Eventi, news

Our Green Concept by Alba&N

Our green Concept

Postato da Alba&n, 13 Dicembre 2019

La nostra “PET Theraphy”
per salvare l’ambiente

L’inquinamento provocato dalla plastica rappresenta una delle emergenze più gravi per il nostro Pianeta e per le specie marine che abitano i nostri mari, si pensi infatti che ogni anno quasi 60 mila tonnellate di materiale plastico finisce in acqua, l’equivalente di 33 mila bottiglie al minuto, una quantità davvero incredibile.

Nel Pacifico, dove convergono le correnti oceaniche, esiste una vera e propria isola di rifiuti plastici, battezzata con il nome di Great Pacific Garbage Patch. Le dimensioni di questa isola sono spaventose, si stima essere grande 3 volte la superficie della Francia e, purtroppo la parte visibile in superficie non è che una minima parte dei rifiuti, poiché una buona percentuale di micro e macro plastica scende in profondità entrando così indelebilmente nell’ecosistema e nella catena alimentare. Se si pensa che l’Oceano Pacifico sia davvero tanto lontano dalle nostre città un dato allarmante ci riporta alla cruda realtà. Anche nel Tirreno, infatti, esiste un’isola formata da rifiuti, più ridotta, ma con una densità per centimetro quadrato molto simile a quella del Pacifico. Non solo, l‘Adriatico invece riceve ogni giorno circa 11 mila tonnellate di micro plastiche (quasi 470 chili ogni ora).

Nell’ottica di lavorare all’unisono per un mondo più eco-sostenibile Alba&N ha lanciato una nuova linea di calzature realizzate con un tessuto “green” ottenuto dal riciclo di bottiglie in PET, post-consumo. Seppur eco-sostenibile, questo tessuto presenta elevate performance di resistenza a strappo ed abrasione, prestandosi bene all’uso per tomaie e fodere di scarpe di sicurezza.

Il comparto R&D di Alba sta continuando la sua ricerca in questa direzione per giungere all’ambiziosa realizzazione di una calzatura quasi totalmente ottenuta da materiali riciclati. Un motivo in più per scegliere il comfort e la sicurezza delle calzature Alba&N.

Stay Tuned!

Condividi questo articolo su: