MpaStyle Safety First, la rivista specializzata in sicurezza e antinfortunistica a livello internazionale, parla di noi.
Postato da Alba&n, 17 Novembre 2022
Articolo
MpaStyle Safety first, magazine a tiratura internazionale, dedicata al mondo della sicurezza e dell'antinfortunistica sia in campo civile che industriale, ha riservato ad Alba&n le pagine 8 e 78 del suo numero di Novembre 2022.
La sicurezza non può prescindere dal comfort presente sul mercato internazionale con diverse linee di calzature per la sicurezza e il lavoro, Alba&n ha come sempre preso parte alla Safety Expo di Bergamo presentando le ultimissime novità sviluppate in azienda.
Un focus particolare è oggi il comfort, caratteristica ormai imprescindibile a qualsiasi tipo di calzatura, sia da passeggio che da lavoro.
I piedi devono assorbire ogni giorno una notevole quantità di stress per fattori esterni, meccanici o climatici.
Dei piedi sudati, o al contrario paralizzati dal freddo, le gambe pesanti o, ancor peggio, calli, vesciche e piedi doloranti possono incidere sulla postura dei lavoratori, dando forma ad ulteriori problemi fisici che compromettono il benessere e la salute.
Da qui nasce l’inventiva di Alba&n, i cui esperti artigiani, tecnici e designer hanno trovato il modo di combinare i requisiti di sicurezza con le esigenze di comfort per un migliore benessere del piede e, in generale, per una maggiore sicurezza.
La comodità di una scarpa deriva innanzitutto dalla leggerezza che però, in questo settore, non può prescindere da robustezza e resistenza.
Il primo passo per creare la scarpa perfetta che coniugasse sicurezza e comodità è stato quello di cercare nuovi modelli di sneaker, ispirandosi alle tendenze fashion del momento; in seguito, il team Alba&n ha provato a renderle leggere, impiegando quotidianamente le proprie risorse per la ricerca dei giusti materiali, miscele e combinazioni per realizzare scarpe leggere.
Infine, la vera sfida: rendere le calzature sicure, dalla suola fino al laccio, avvalendosi quindi di tessuti tecnici anti-abrasione, traspiranti, ma idrorepellenti, ma sempre dal basso peso specifico.
La leggerezza non è però solo un dato oggettivo, essa è anche una sensazione che deriva da anatomicità e flessibilità delle componenti, prerogative fondamentali per un’ottimale aderenza del piede alla calzatura come se quest’ultima fosse un’estensione dello stesso, e quindi parte integrante dei nostri arti inferiori.
Tuttavia la morbidezza e flessibilità dei materiali non sono sempre sufficienti ad assicurare un fit perfetto.
Spesso serve ricorrere a tecnologie prese in prestito da altri ambiti come nel caso dei sistemi di allacciatura DLS (Dial Lacing System), diffusi inizialmente solo nel mondo del ciclismo. Una scarpa dotata di un rotore per la regolazione al millimetro dei lacci risulta essere la giusta soluzione anche sul posto di lavoro: non solo permette una fasciatura uniforme del piede, avvolgendolo senza punti di pressione, ma l’assenza di lacci sciolti previene cadute e pericoli di restare impigliati negli ingranaggi. Infine una menzione la meritano anche i nuovi plantari che i tecnici Alba&n hanno concepito per stabilizzare il piede e per assorbire i suoi impatti col suolo.
Degno di nota è soprattutto il sottopiede di ultima generazione “Elisa Memory” che consta in un rivestimento traspirante, tessile o di pelle, a contatto con il piede, di uno strato in memory foam, confortevole e gradevole, ed infine di una base di poliuretano ergonomico, con cushion al tallone, che supporta eccellentemente l’arco plantare.